Biscotti di Halloween
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 925 kcal Kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione10 min di cottura
Semplicissimi da preparare, sono un ottimo modo per entrare nello spirito della festa.
I biscotti di Halloween sono una delle tradizioni più divertenti e amate dai bambini. L’unico limite è la fantasia! Dalle classiche zucche, ai fantasmi o ai pipistrelli, questi biscottini possono diventare un’occasione perfetta per coinvolgere i più piccoli in cucina. La ricetta è facile e veloce: basta mescolare pochi ingredienti, stendere l’impasto e ritagliare le forme con gli appositi stampini. Divertitevi poi con il cioccolato, la glassa colorata o gli zuccherini magari sfidandovi in una gara di decorazione adatta a tutta la famiglia. E se dopo averli sfornati non sono ancora terminati sarà un piacere regalarli nel sacchetto dei dolcetti, magari accompagnandoli ai biscotti ragno.
Ecco tantissime altre ricette per “spaventare” i vostri ospiti:
Cocktail di Halloween al “sangue”
Stufato di Halloween
Halloween punch
Pizzette ragno
Ingredienti
- Burro 100 g
- Zucchero 100 g
- Uova 1
- Farina 00 275 g
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Cioccolato fondente 250 g
Preparazione
-
In una ciotola, mescolate la farina con il sale, aggiungete il burro freddo a cubetti e lavoratelo con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite lo zucchero, l’uovo e l’estratto di vaniglia, quindi continuate ad impastare fino a formare un impasto omogeneo.
-
Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Questo passaggio renderà l’impasto più facile da stendere.
-
Dopo il riposo, stendete l’impasto su di un piano di lavoro infarinato, con uno spessore di circa 4-5 mm. Usate dei tagliabiscotti a tema Halloween (zucche, pipistrelli, fantasmi) per ricavare le forme.
-
Posizionate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180°C per 10-12 minuti, fino a doratura leggera dei bordi. Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente su una griglia. Una volta freddi, decorate i biscotti con il cioccolato fuso.
-
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Iniziate preparando una pentola con l’acqua, posizionateci sopra una ulteriore facendo attenzione che non tocchi il fondo. Portate l’acqua a ebollizione e riducete la fiamma. Aggiungete il cioccolato tagliato in pezzi uniformi. Mescolate delicatamente con una spatola mentre il cioccolato inizia a sciogliersi. Una volta completamente fuso e liscio potete utilizzarlo.
-
Immergete i biscotti nel cioccolato e lasciateli raffreddare su della carta da forno. Potete decorarli anche con la glassa oppure con gli zuccherini colorati.
Consigli
Per avere dei biscotti friabili il consiglio è quello di utilizzare il burro a temperatura ambiente. Per stendere la pasta frolla in maniera più semplice potete utilizzare due fogli di carta da forno. Per la decorazione potete realizzare qualsiasi tipo di colore, ad esempio suddividendo la glassa di zucchero in varie ciotole e mischiando i colori che preferite otterrete diverse tonalità.
Conservazione
I biscotti di Halloween possono essere conservati all’interno di un contenitore ermetico di latta, plastica o vetro per qualche settimana.
Impiattamento
Per impiattare i biscotti di Halloween in modo creativo scegliete un piatto ampio nero o arancione per richiamare i colori della festa. Aggiungete qualche decorazione in più, come foglie secche, piccole candele o mini zucche, per dare un tocco festivo e suggestivo.
Domande frequenti
Come colorare i biscotti di Halloween?
Basterà colorare la glassa ottenuta dall’unione dello zucchero a velo e acqua con qualche goccia di colorante alimentare.
Come conservare i biscotti di Halloween?
I biscotti possono essere conservati all’interno di un contenitore ermetico di latta, plastica o vetro per qualche settimana.