Melanzane alla cretese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cirò Rosato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione50 min di cottura
Le melanzane alla cretese vengono realizzate lavando le melanzane, praticando 3 incisioni ed introducendo un pezzetto di pecorino, aglio e basilico. Prepareremo la salsa con i pomodori, la cipolla, il basilico e cuoceremo le melanzane per 40 minuti. Ecco i passaggi per le melanzane alla cretese.
Ingredienti
- Melanzane 4
- Olio extravergine d'oliva 1⁄2 bicchiere
- Aglio 3 spicchi
- Basilico 1 mazzetto
- Formaggio pecorino 70 g
- Pomodori ramati 350 g
- Cipolla bianca 1⁄4
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Peperoncino fresco 2-3
Preparazione
-
Lavare e asciugare le melanzane, preferibilmente piccole. In ogni melanzana praticare un'incisione senso della lunghezza, senza giungere alle estremità. Grigliarle al forno per 30 minuti a 200 °C.
-
Sbucciare gli spicchi d'aglio e tagliarli a metà, oppure a quarti se sono di grosse dimensioni. Lavare le foglie di basilico e asciugarle delicatamente e tagliare il pecorino a fettine.
-
Tagliare un pomodoro a rondelle e i peperoncini a pezzetti grandi. Aprire bene le melanzane.
-
Preparare la salsa, immergere i pomodori in acqua bollente, scolarli, passarli sotto l'acqua fredda e privarli della pelle, dei semi e dell'acqua di vegetazione; tritarne infine, grossolanamente, la polpa. Sbucciare la cipolla e tritarla finemente.
-
In una casseruola con l'olio far appassire la cipolla senza lasciarla dorare; unire i pomodori, 2-3 foglie di basilico, un pizzico di sale e pepe e portare a ebollizione.
-
Farcire le melanzane con la salsa preparata completando con una rondella di pomodoro ed un pezzetto di peperoncino verde.
-
Rimetterle in forno e cuocerle per 30 minuti a 170 °C, al termine servitele subito in tavola.