Bucatini alla paesana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Sangiovese di Aprilia DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 12h di ammollo 1h 30 min di cottura
I piselli secchi sono l’ingrediente base dei bucatini alla paesana. Realizzeremo un ragù di piselli che condirà la pasta lessata al dente assieme a prezzemolo e pecorino grattugiato. Ecco i passaggi per i bucatini alla paesana.
Ingredienti
- Bucatini 300 g
- Alloro (lauro) secco 1
- Pancetta 50 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Cipolla bianca 1
- Peperoncino fresco 1
- Salvia 1
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Rosmarino 2 rametti
- Aglio 1 spicchio
- Formaggio pecorino 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Piselli 100 g
Preparazione
-
Lavare i piselli e tenerli immersi in abbondante acqua fredda per 12 ore. Scolarli e passarli sotto acqua corrente. Metterli in un tegame, coprirli con abbondante acqua, aggiungere la foglia di alloro e un rametto di rosmarino.
-
Portare a ebollizione e far cuocere i piselli per un'ora circa a fuoco dolcissimo, aggiungendo acqua calda, se necessario, e salandoli a metà cottura.
-
Nel frattempo tagliare la fetta di pancetta a listerelle. Sbucciare la cipolla e l'aglio, lavarli e tritarli con le foglie di rosmarino rimasto, la salvia e un poco di prezzemolo.
-
Porre in un tegame olio, peperoncino, trito di cipolla e aglio e le erbe aromatiche e fare appassire senza lasciarli colorire; unire le listerelle di pancetta e rosolare brevemente, mescolando. Unire i piselli cotti scolati e continuare la cottura per 10 minuti circa a fuoco moderato e a tegame coperto.
-
Nel frattempo, portare a ebollizione abbondante acqua salata e farvi cuocere i bucatini. Scolarli quando saranno cotti al dente e condirli con il ragù di piselli. Servire i bucatini caldi, cosparsi con il prezzemolo rimasto, lavato e finemente tritato, e accompagnandoli con il formaggio pecorino grattugiato.