Sugo ai peperoni
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Contessa Entellina DOC Merlot
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 117.2 kcal Kcal
- TEMPO: 45 min di preparazione
Il sugo ai peperoni si cucina passando in forno i peperoni con una teglia unta di olio per ammorbidirli e quindi procederemo tagliandoli a filetti mentre faremo insaporire in tegame olio con aglio e una volta pronto l’aglio sarà rimosso per fare spazio ai peperoni e in seguito ai pomodori, regolando con peperoncino e prezzemolo tritato.
Ingredienti
- Peperoni rossi 200 g
- Peperoni gialli 200 g
- Sale q.b.
- Pomodori ramati 400 g
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Capperi 50 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Peperoncino fresco 1
Preparazione
-
Mondate i peperoni privandoli dei semi e dei filamenti interni, quindi passateli in forno dentro una teglia unta d'olio extravergine d'oliva, in modo da farli ammorbidire e riuscire a liberarli della pellicina esterna. Tagliateli poi a filetti e conservate I'eventuale sugo di cottura.
-
In un tegame fate insaporire alcuni cucchiai d'olio con gli spicchi d'aglio schiacciati; non appena prendono colore togliete l'aglio e mettete a cottura i peperoni con il loro sugo.
-
Lasciateli insaporire, quindi aggiungete i pomodori, privati dei semi e tritati grossolanamente. Dopo una decina di minuti di fiamma allegra unite anche i capperi sciacquati sotto acqua corrente e asciugati, quindi condite con sale e, poco prima di spegnere. Lasciar raffreddare, frullare grossolanemente, aggiungere peperoncino e prezzemolo tritato.
Domande frequenti
Quale peperone è più dolce per il sugo?
Il peperone rosso risulta più dolce, a differenza di quello giallo che ha un sapore più aspro ed è più ricco di antiossidanti.
Come conservare il sugo ai peperoni?
Il sugo ai peperoni si conserva per un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. In alternativa, si possono preparare delle conserve mettendo il sugo all’interno di barattoli di vetro precedentemente sterilizzati e chiusi ermeticamente, che poi vanno messi in dispensa per massimo 6 mesi.