Filetti di rombo ai sapori d'estate
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vernaccia di San Gimignano DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 m
I filetti di rombo ai sapori d’estate sono una gustosa preparazione che unisce verdure a pesce: si prepara tagliando a dadini tutte le verdure e rosolandole poi in padella unendo successivamente i pomodori e regolando di sale e di pepe, una volta cotti costituiranno la base dove verrà adagiato il filetto di rombo cotto brevemente a vapore e cosparso del basilico tritato.
Ingredienti
- Rombo filetti 500 g
- Pomodori ramati 300 g
- Basilico 1 mazzetto
- Melanzane 250 g
- Cipollotto 1
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavare i 4 filetti, asciugarli delicatamente, insaporirli con sale e pepe.
Scottare i pomodori per un minuto in acqua in ebollizione, scolarli, privarli della pelle e dei semi, dividere la polpa a cubetti.
Spuntare le melanzane, lavarle accuratamente e tagliarle a dadini.
Privare il cipolletto delle radici, della parte verde e della pellicina esterna più dura; tritarlo finemente. -
In una casseruola con l'olio far appassire, senza dorare, il cipollotto; unirvi i dadini di melanzana e farli rosolare per 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere i cubetti di pomodoro, insaporire con sale e pepe e continuare la cottura a fuoco vivace per altri 3 minuti.
-
Nel frattempo, far cuocere i filetti di rombo al vapore per 7 minuti circa.
Distribuire il composto di melanzane e pomodori sul piatto di portata; adagiarvi sopra i filetti di rombo, cospargere con il basilico lavato e tagliato a listerelle e servire ben caldo in tavola.
Consigli
Per variare aggiungete al cipollotto insieme con le melanzane 2 zucchine tagliate a dadini: daranno alla dadolata di verdure un sapore più delicato.