Garganelli con ceci e vongole
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Erice DOC Chardonnay
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Marche
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 545 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione35 min di cottura
I garganelli con ceci e vongole sono una ricetta tipica marchigiana. I garganelli, caratteristica pasta regionale, dopo la cottura al dente verranno insaporiti con una salsa a base di vongole, pomodori e ceci e poi serviti con una spolverata di pepe e di prezzemolo. Ecco i passaggi per i garganelli con ceci e vongole.
Ingredienti
- Garganelli all'uovo 500 g
- Cipolla bianca 1⁄2
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Vongole 500 g
- Polpa di pomodoro 200 g
- Ceci in scatola 250 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo 1 cucchiaio
Preparazione
-
Dopo aver lasciato le vongole a spurgare in acqua salata per qualche ora, fatele aprire in una padella senza utilizzare acqua, recuperando poi il liquido che andrà filtrato e tenuto da parte, mentre le vongole andranno sgusciate.
-
Far rosolare la cipolla nell'olio e poi aggiungere il liquido filtrato, appena il liquido bollirà aggiungere la polpa di pomodoro e i ceci ed infine le vongole regolando di sale e di pepe e lasciando asciugare a fuoco medio per circa 15 minuti o finché la salsa si sarà addensata a sufficienza.
-
Cuocere i garganelli in abbondante acqua salata scolandoli al dente e mantecarli brevemente nella padella con la salsa. Servirli cosparsi con una macinata di pepe nero e una spolverata di prezzemolo tritato.
Domande frequenti
Qual è l'origine dei garganelli?
I garganelli sono una pasta all'uovo dall'origine antica che da secoli viene preparata in Emilia-Romagna.