Filetti di rombo: ricetta con salsa rucola
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Trebbiano di Soave DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
I filetti di rombo in salsa di rucola si preparano insaporendo il pesce con vino bianco e limone e cuocendolo in questa marinata, successivamente viene condito con una salsa ottenuta scottando la rucola in acqua bollente e tritandola finemente e unendola allo scalogno cotto col cognac.
Ingredienti
- Rombo filetti 600 g
- Fumetto di pesce 5 cl
- Vino bianco 5 cl
- Limoni 1⁄2
- Rucola 200 g
- Scalogno 10 g
- Burro 50 g
- Farina 00 10 g
- Cognac 1,5 cl
- Latte intero 5 cl
- Panna fresca liquida 5 cl
- Pernod 2 cl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Insaporite il fumetto di pesce con il vino bianco ed il succo di limone, scaldatelo e immergetevi il filetto di rombo. Portate a cottura nel forno preriscaldato.
-
Per la salsa: scottate la rucola in acqua bollente salata per 3 minuti, scolatela, tritatela finemente e passatela al settaccio fine o frullatore.
-
Fate appassire lo scalogno con il burro e la farina; lasciate dorare e bagnatelo con il Cognac, il latte e la panna. Mantecate con il puré di rucola e il Pernod, salate e pepate.
-
Adagiate il filetto di rombo sulla salsa e servite caldo.
Consigli
Per i filetti di rombo potete utilizzare due varietà di pesce rombo: il rombo liscio o di scoglio leggermente più affusolato, e il rombo chiodato ricoperto di piccole squame. Solitamente il rombo liscio è meno costoso di quello chiodato, però la sua carne è altrettanto buona.