Zucchine ripiene di tonno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Golfo del Tigullio DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Liguria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 377.7 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione50 min di cottura
Le zucchine ripiene di tonno sono un gustoso secondo piatto dal sapore prettamente mediterraneo e di sicuro successo, una preparazione tipica della Liguria. Della ricetta esistono numerose varianti, tra cui una con la carne: la versione classica, qui proposta, è quella con acciughe, tonno, capperi.
Come fare le zucchine ripiene
Le squisite zucchine ripiene di tonno si preparano lessando le zucchine in acqua, tagliandole a metà e svuotandole parzialmente. La polpa sarà poi unita alle cipolle rosolate con le acciughe e a un mix di pane, tonno, parmigiano grattugiato per realizzare un composto che andrà a farcire le zucchine prima della cottura finale al forno.
Ingredienti
- Zucchine 8
- Panini 1
- Acciughe (alici) 4 filetti
- Tonno sott'olio 150 g
- Capperi 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Cipolla bianca 2
- Parmigiano Reggiano DOP 70 g
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite le zucchine e tagliatele a metà e mettetele a bollire per pochi minuti.
-
Pulite le zucchine e tagliatele a metà e mettetele a bollire per pochi minuti. Toglietele dal fuoco fate raffreddare e rimuovete con un cucchiaio la polpa bianca centrale. Tenetela da parte.
-
In una padella fate soffriggere la cipolla, le acciughe e i capperi. Unite la polpa di zucchine predentemente tolta. In una ciotola mettete il pane bagnato, il tonno e il composto di polpa di zucchine, il parmigiano e amalgamate.
-
Farcite le zucchine con il ripieno, riempiendole nbene. Sistematetele in una pirofila con carta da forno. Irrorate con un poco di olio. Mettete in forno a 170°per circa 15 minuti. Sfornate e servite ben calde.
Domande frequenti
Cosa abbinare alle zucchine ripiene?
Il contorno ideale da abbinare sono le patate.
Come congelare le zucchine ripiene?
Dopo aver preparato e cotto le zucchine ripiene, bisogna lasciarle raffreddare e metterle in contenitori ermetici o in sacchetti per freezer per massimo 6 mesi.