Trancio di Branzino con asparagi

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Collio Riesling Italico DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 391 kcal Kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 391 kcal
Carboidrati 11,2 g
di cui zuccheri 5,2 g
Proteine 44,1 g
Grassi 17,9 g
di cui saturi 3,2 g
Fibre 4,4 g
Colesterolo 80 mg

Il branzino agli asparagi sfrutta una verdura pregiata, l’asparago appunto che verrà pulito e tagliato a fettine e poi stufato in padella per qualche minuto prima di essere unito ai filetti di pesce per una rapida cottura che andrà poi completata in forno. Ecco i passaggi per il branzino agli asparagi.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pulite gli asparagi e tagliateli a fettine longitudinali, tenendo da parte qualche punta intera. Squamate il pesce, pulitelo al interno, lavatelo, asciugatelo e filettatelo.

  2. Dividete i filetti in quattro porzioni. Scaldate l'olio in una teglia da forno e stufatevi per 2 minuti fette e punte di asparagi, salando leggermente, a fuoco vivace. Bagnate con metà del brodo e lasciate cuocere per 5 minuti.

  3. Disponete i filetti di pesce dalla parte della pelle sopra agli asparagi, salateli, bagnateli con poco vino e cuocete per 2 minuti su fuoco vivace. Irrorateli con il brodo restante, regolate di sale e pepe e portateli a cottura in forno a temperatura media (170 °C). Servite i filetti di pesce con contorno di punte dei asparagi, soncino e fettine di carote grigliate.

Consigli

Esistono due varietà di asparagi: bianchi che crescono nella terra sabbiosa e verdi che crescono alla luce del sole, sporgendo dal terreno. Un consiglio da chef; non acquistate mai asparagi molto sottili perchè hanno un grosso scarto, si rompono facilmente e risultano sempre molto costosi.

Domande frequenti

A cosa fanno bene gli asparagi?

Gli asparagi hanno proprietà depurative e drenanti. Grazie all'abbondanza di acqua, potassio e alla presenza di asparagina, stimolano la diuresi e la funzione epatica e renale: aiutano ad eliminare le tossine ed evitano il ristagno di liquidi.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963