Ombrina con cipolle
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Aglianico del Taburno Rosato DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Sardegna
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 min di preparazione20 min di cottura
L’ombrina con cipolle è una preparazione che prevede che il pesce, pulito e squamato, venga rosolato con olio e burro in una teglia, successivamente si unirà il vino rosso e un soffritto di cipolle per proseguire la cottura al forno. Ecco i passaggi per l’ombrina con cipolle.
Ingredienti
- Ombrina 1,2 kg
- Olio extravergine d'oliva 100 g
- Burro 50 g
- Cipolla bianca 4
- Farina 00 q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sbucciare le cipolle, affettarle e farle rosolare in una padella con 50 ml di olio e 30 grammi di burro. Nel frattempo pulire l'ombrina, squamarla e privarla di interiora e pinne, poi effettuare un paio di tagli su ogni lato del pesce e poi infarinarlo.
-
In una teglia da forno mettere l'olio e il burro restanti e adagiarvi l'ombrina facendola rosolare uniformemente su entrambi i lati, una volta cotta toglierla dal fuoco regolando di sale e pepe e versarvi sopra il vino ed il soffritto di cipolle, proseguendo poi la cottura per altri 20 minuti in forno già caldo a 170° C.
-
Quando il tempo sarà trascorso sfornare e adagiare il pesce su un piatto da portata ricoprendolo con le cipolle e con il sugo, poi servirlo immediatamente a tavola.
Domande frequenti
Che gusto ha l'ombrina?
L'ombrina da cruda ha una buona consistenza e un sapore molto delicato, mentre con la cattura si appropria di un aroma intenso, più accentuato dell'orata o del branzino.