Pitta chianota

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Cirò Rosato DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Calabria
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione 2h di lievitazione40 min di cottura

La pitta chianota si prepara setacciando la farina ed impastandola con strutto, lievito, sale e acqua e lasciando riposare l’impasto che verrà diviso in due dischi dei quali il più grande fodererà una teglia unta a cui aggiungeremo il ripieno ricoprendo il tutto l’altro disco. Ecco i passaggi della pitta chianota.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Sciogliete il lievito in 1 /2 bicchiere di acqua tiepida, copritelo e lasciatelo riposare per 15 minuti. Setacciate la farina e impastatela con lo strutto, il lievito, un pizzico di sale e un bicchiere di acqua tiepida. Fate riposare in un luogo tiepido, fino a quando la pasta non avrà raddoppiato il suo volume.

  2. Lavate la scarola, asciugatela e tagliatela grossolanamente. Tuffate per qualche minuto i pomodori nell'acqua bollente, spellateli, privateli dei semi e dell'acqua di vegetazione e tagliatene una metà a pezzetti; l'altra passatela al passaverdure. Dissalate i capperi e tritateli finemente con le olive.

  3. Versate in una ciotola l'indivia, i pomodori, il trito di capperi e di olive, il pecorino, il sale e il pepe necessari e l'olio (lasciandone da parte un cucchiaio). Mescolate per amalgamare gli ingredienti. Lavate e diliscate le acciughe; tagliate la provola a dadini e le uova sode a spicchi.

  4. Tirate la pasta in due dischi, uno leggermente più grande dell'altro, foderate con il più grande una teglia unta, disponetevi il ripieno e distribuitevi i filetti di acciuga, le uova sode e la provola, premendo leggermente.

  5. Coprite con l'altro disco di pasta e sigillate bene i bordi, ungete di olio la superficie e fate cuocere in forno caldo a 200 °C per circa 40 minuti.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963