Bruschetta radicchio e provola
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Veneto
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione5 min di cottura
La bruschetta con radicchio e provola si prepara sbucciando l’aglio e strofinandolo sulle fette di pane salate, pepate, bagnate con un filo d’olio e tostate. Il tutto sarà ricoperto con radicchio a striscioline e provola. Ecco i passaggi della bruschetta con radicchio e provola.
Ingredienti
Preparazione
-
Sbucciate gli spicchi d'aglio e strofinateli sulle fette di pane, salate, pepate, bagnate con un filo d'olio, quindi tostate il pane nel forno per 5 minuti.
-
Nel frattempo lavate e sgocciolate il radicchio e tagliatelo a striscioline sottili. Tagliate anche la provola e mettete il tutto in una ciotola.
-
Condite il tutto con qualche cucchiaio di olio, aceto, sale e pepe. Mescolate bene e quindi distribuite l'insalata sui crostini servendo subito.
Consigli
Antipasto veneto, la bruschetta con radicchio e provola si prepara in un attimo ed è proprio una ghiottoneria. Perfetta sopratutto per le cene più rustiche. Consigliata anche con pomodoro, origano ed olio di oliva. Il pane casareccio si può sostituire con qualsiasi pane con una buona crosta ed una mollica consistente.