Peperoni ripieni
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lazio
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 466 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
I peperoni ripieni si preparano aprendo i peperoni e cuocendoli per qualche minuto al forno per poi farcirli con un composto di carne macinata, pane bagnato, uova e parmigiano reggiano completando la cottura in forno. Ecco i passaggi per la ricetta dei peperoni ripieni.
Ingredienti
- Peperoni gialli 2
- Pangrattato q.b.
- Peperoni rossi 2
- Manzo carne tritata 300 g
- Parmigiano Reggiano DOP 2 manciate
- Pane mollica 200 g
- Latte intero q.b.
- Uova 3
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo 1 ciuffo
Preparazione
-
Aprire i peperoni a metà per il senso della lunghezza e svuotarli dei semi, poi disporli sulla placca del forno ricoperta da carta da forno e lasciare cuocere a 180 °C per 10 minuti.
-
Nel frattempo preparare la farcitura unendo la carne macinata alla mollica di pane ammollata nel latte, alle uova, al parmigiano ed al prezzemolo tritato, regolando di sale ed eventualmente di pepe.
-
Farcite col composto i peperoni completando con una spolverata di parmigiano e pan grattato e completando la cottura a 180 °C per circa 20 minuti, al momento di servire in tavola spolverizzateli con prezzemolo tritato.
Consigli
Un'alternativa consiste nell'aprire i peperoni solo con un taglio per svuotarli dei semi lasciandoli quindi interi, in tal modo la farcitura risulterà più morbida e meno asciutta, oppure è possibile integrare il ripieno con una striscia di mozzarella per renderlo ancora più appetitoso.
Domande frequenti
Come scongelare peperoni ripieni?
I peperoni ripieni si possono scongelare mettendoli in frigo diverse ore prima di riscaldarli nel forno.
Quanto durano i peperoni ripieni in frigo?
Se chiusi ermeticamente in un contenitore per alimenti o coperti da una pellicola trasparente, i peperoni ripieni possono essere conservati in frigo per un massimo di 2-3 giorni.
Come si congelano i peperoni ripieni?
Per congelare i peperoni ripieni, una volta cucinati bisogna aspettare che si raffreddino, quindi si devono riporre in un vassoio, coperti con pellicola trasparente e vanno lasciati in freezer. Si possono congelare anche singolarmente, avvolti sempre in pellicola o all'interno di sacchetti di plastica.