Ricetta Insalata di calamari
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alcamo Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 320 kcal Kcal
- TEMPO: 40 m
La insalata di calamari fresca veloce e soprattutto gustosa. Valida per una buona dieta mediterranea. (se preferite potete anche scottarli in acqua bollente).
Il calamaro è uno dei pesci piu’ diffusi sulle tavole in estate. Anche se, ad onor del vero, per pescarli occorre andare molto in profondita’ visto che prediligono le acque fredde.
Il suo nome deriva dalla parola greca kalamos, calamaio.
Ingredienti
- Calamari 750 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Carote 100
- Daikon 100 g
Per la salsa
- Limoni 1
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Peperoncino fresco q.b.
Preparazione
-
Pulire con cura i calamari, tagliarli a strisce e metterli in una casseruola con un cucchiaio di olio. Cuocerli a fuoco massimo per un paio di minuti. Devono risultare molto morbidi. Per una dieta piu' sana potete anche bollirli in acqua salata. A parte mondate le verdure e tagliatele finemente a spaghetti. Tagliate il peperoncino fresco a meta' rimuovete i semi e tagliatelo n piccoli danini.
-
In una ciotola preparate la salsa, unite suco di limone, sale pepe olio e peperoncino fresco a cubetti. In una bowl a parte mescolate tutti gli altri ingredienti. Irrorate con la salsa e aggiustate di sale epepe e disponete su piatto di portata. Servite con una fetta di pane toscano tostato. Guarnite con foglioline di prezzemolo. Oppure di erbe fresche a piacere.
Consigli
Se piace, si può anche aggiungere una cipolla cruda, tagliata a pezzetti.
Domande frequenti
Come conservare l'insalata di calamari?
L'insalata di calamari si può conservare in frigorifero, in un contenitore ermetico chiuso o coperto dalla pellicola per alimenti, per un massimo di 2 giorni.