Pasta fredda mediterranea
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alcamo DOC Merlot
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
La pasta fredda mediterranea è sicuramente il piatto più semplice da realizzare e più adatto a soddisfare la voglia di pasta nelle calde giornate estive. La pasta dopo essere stata cotta viene raffreddata sotto l’acqua corrente e nel frattempo si preparano gli altri ingredienti : pomodorini da lavare e tagliare a metà, mozzarella, gamberetti e rucola spezzettata. Se ne possono preparare diverse versioni, aggiungendo con fantasia gli ingredienti di maggiore gradimento. Una versione esotica è sicuramente il taboulè oppure volendo rimanere sul tradizionale ci si può cimentare a preparare una pasta fredda con verdure estive grigliate o con mozzarella, zucchine e bottarga.
Ingredienti
- Penne rigate 300 g
- Mozzarella 2 (facoltativo)
- Gamberetti 250 g
- Pomodori ramati 150 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Basilico qualche foglia
Preparazione
-
Cuocete la pasta, scolatela e raffreddatela sotto l'acqua corrente.
-
Mettete in una zuppiera i pomodorini lavati e tagliati a metà, la mozzarella tagliata a piccoli pezzi (opzionale) ed i gamberetti sciacquati sotto l'acqua.
-
Aggiungete la pasta fredda e condite con olio extravergine d'oliva. Regolate di sale e pepe, distribuite qualche ciuffo di basilico e raffreddate in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla.
Consigli
Ringraziamo Federica Doria autrice della ricetta che ci ha inviato questa semplice ma invitante ricetta. Volendo ulteriormente insaporire questo piatto sarà possibile aggiungere mozzarella a pezzetti (ma aumenteranno le calorie!) e rucola, che conferirà soltanto ulteriore sapore senza apporto di altre calorie.