Pasta con le olive
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Chardonnay DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45m + tempo di riposo
La pasta con le olive si prepara affettando i pomodori, schiacchiando l’aglio, tritando il peperoncino e tagliando a pezzi sia il basilico che le olive e ponendo il tutto in una zuppiera a far macerare per un paio d’ore. Trascorso questo tempo verseremo la pasta lessata al dente e fatta raffreddare nella zuppiera e mescoleremo con cura prima di servire.
Ingredienti
- Pomodori ramati 400 g
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino fresco 1
- Olive verdi 100 g
- Basilico qualche foglia
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Fusilli 400 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Cominciate con l'affettare i pomodori dopo averli lavati e asciugati, sbucciate e schiacciate l'aglio.
-
Tritate il peperoncino, snocciolate e tagliate a pezzi le olive, sminuzzate il basilico e disponete il tutto in una zuppiera, aggiungendo anche l'olio e del sale. Lasciate macerare per un paio d'ore circa, al fresco, e nel frattempo dedicatevi ad altro.
-
Quando è il momento, lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, versatela nella zuppiera nella quale avete preparato il condimento e portatela in tavola dopo averla mescolata con cura.
Consigli
Chi non amasse eccessivamente il peperoncino, potrà avere l'accortezza di non tritarlo, ma semplicemente romperlo in alcuni pezzi e di toglierlo dal condimento prima di unire la pasta. La preparazione potrà essere ulteriormente arricchita aggiungendo qualche fagiolino e qualche cetriolo preventivamente bolliti rapidamente e tagliati a pezzetti (V. foto).