Linguine alle vongole
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bolgheri Vermentino DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 615 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 2h di ammollo30 min di cottura
Le linguine alle vongole sono un delizioso piatto insaporito dalle vongole che verranno cotte a fiamma alta per farle aprire mentre a parte lesseremo al dente la pasta che verrà poi unita alle vongole e servita in tavola. Ecco i passaggi per le linguine alle vongole.
Ingredienti
- Linguine 500 g
- Vongole 200 g
- Aglio 1 spicchio
- Peperoncino fresco 1
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Prezzemolo a piacere
- Sale q.b.
Preparazione
-
Sciacquate con cura le vongole e riponetele in una ciotola per ricoprirle di acqua e aggiungete del sale. Lasciate riposare le vongole per almeno 3 ore in modo che si eliminino le varie impurità. Al termine risciacquate nuovamente e fatele soffriggere in padella con olio, prezzemolo e peperoncino
-
Cuocete a fiamma alta mantenendo chiuso il coperchio fino a quando i gusci non saranno aperti, eliminando quelli chiusi. Spegnete e separate il mollusco dalla valva ponendolo in una ciotolina (opzionale). Nella padella usata per la cottura delle vongole rimuovete l'aglio e mettete a fuoco vivace in modo che il liquido evapori
-
A parte procedete a cuocere la pasta scolandola al dente e versandola nella padella che oramai avrà perso buona parte del liquido. Aggiungete ora le vongole e lasciate cuocere per qualche minuto guarnendo con prezzemolo e quindi servite.
Consigli
Se preferite potete evitare di separare il mollusco: in quel caso l'operazione potrà avvenire direttamente sul piatto da portata. Se la presentazione non è per voi importante, il vantaggio di presentare le vongole sgusciate permette di non far raffreddare la pasta e di limitare lo spazio derivante dal piatto che conterrà i gusci.
Domande frequenti
Quanto tempo devono spurgare le vongole?
L'ammollo deve durare come minimo 2 ore perché le vongole filtrino acqua pulita e rilascino quella sporca. Per prima cosa vanno sciacquate sotto acqua corrente, poi sistemate in una ciotola con dell'acqua fredda e sale e infine lasciate a spurgare in frigorifero.