Fritto misto pesce
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alghero DOC Bianco
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 226 kcal Kcal
- TEMPO: 40 min di preparazione
Il fritto misto di pesce è un delizioso secondo piatto preparato con calamari, seppie e altro pesce che andrà pulito, lavato e quindi asciugato con cura per essere infarinato e quindi posto in olio bollente per la frittura. Verrà servito su un piatto caldo guarnendo il pesce con degli spicchi di limone.
Ingredienti
- Seppie 200 g
- Calamari 200 g
- Acciughe (alici) 200 g
- Canestrelli 200 g
- Sarde 200 g
- Limoni 1
- Olio di semi di arachide q.b.
- Farina 00 3 cucchiai
Preparazione
-
Pulite accuratamente il pesce, privandoli di tutto quanto non commestibile e non necessario. Una volta pronti per la cottura procedete a tagliarli listarelle, quindi lavatelo con cura e fatelo scolare aiutandovi con della carta da cucina per eliminare l'acqua in eccesso.
-
Prendete quindi il pesce asciutto e passatelo nella farina senza esagerare: a infarinatura avvenuta scuotete leggermente il pesce per raccogliere l'eccesso di farina. A questo punto siamo pronti per la frittura.
-
In una padella ponete abbondante olio friggete il pesce girandolo frequentemente per dorarlo in maniera uniforme. Con l'ausilio di carta assorbente, asciugatelo dall'olio in eccesso, salatelo e servitelo su un piatto caldo guarnendo con degli spicchi di limone.
Consigli
In base alla stagione, al gusto ed alla disponibilità sarà possibile variare la composizione della frittura che assumerà pertanto ogni volta un gusto ed un aroma nuovi.
Domande frequenti
A quanti gradi bisogna friggere il misto di pesce?
La temperatura consigliata è 180-190 gradi.
Che farina si usa per il fritto misto di pesce?
Si consiglia di utilizzare farina bianca e aggiungerci della semola di grano duro.
Come fare un fritto misto di pesce croccante e asciutto?
Si consiglia di utilizzare olio di semi di girasole e friggere pochi pezzi per volta.