Strudel di carne e formaggio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Barbera
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Lo strudel di carne e formaggio viene realizzato sbucciando l’aglio e le cipolle che andranno appassite con olio prima di essere unite al peperone ed pomodori spezzettati. Il tutto verrà cotto mentre in una ciotola amalgamerete carne, parmigiano, uova e le verdure tiepide.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 400 g
- Manzo 300 g
- Uova 1
- Tuorli 1
- Cipolla bianca 2
- Fontina 100 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Peperoni rossi 1
- Parmigiano Reggiano DOP 2 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Burro 20 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sbucciate l'aglio e le cipolle, lavatele e fatele appassire in una casseruola con l'olio. Lavate, tagliate a julienne il peperone e unitelo alle cipolle, con i pomodori spezzettati e l'aglio. Salate e cuocete a fuoco moderato per 20 minuti; togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
-
Amalgamate in una ciotola la carne, il parmigiano, l'uovo, il prezzemolo, sale e pepe e le verdure tiepide.
-
Stendete la pasta, formando un rettangolo sul quale distribuirete uniformemente il composto appena preparato e la fontina, lasciando libero tutt'intorno un bordo di 2 cm, affinché, arrotolando la pasta, il composto non esca.
-
Avvolgete la pasta, formando un rotolo, e schiacciate le estremità, per evitare che il composto fuoriesca. Imburrate la placca e sistematevi lo strudel. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e cuocetelo nel forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Servitelo caldo o tiepido, a piacere.