Sugo di verdure in bianco Bimby
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Il sugo di verdure in bianco per il Bimby prevede che le verdure, tranne le zucchine, vengano tritate assieme e successivamente cotte aggiungendo anche le zucchine, l’olio e regolando di sale e pepe. Ottima salsa per condire ogni tipo di pasta.
Ingredienti
- Asparagi 300 g
- Zucchine 150 g
- Carciofi cuori (anche surgelati) 150 g
- Cipolla bianca 40 g
- Aglio 1 spicchio
- Carote 50 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Peperoncino fresco a piacere
- Piselli 200 g
- Dado vegetale 1 cucchiaino
- Vino bianco 50 g
- Acqua 100 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulire accuratamente gli asparagi, avendo cura al contempo di eliminare le parti più dure e legnose, e tagliarli poi a pezzi. Stesso sistema andrà adottato per le zucchine che andranno ridotte a pezzetti e per i carciofi, che dovranno però essere tagliati a fettine sottili.
-
Nel boccale del Bimby versare la cipolla, l'aglio e i pezzetti di carota, tritando poi il tutto per 5 secondi a velocità 7. Successivamente unire l'olio, il peperoncino se piace, le fettine di carciofo, i piselli, gli asparagi e il dado e cuocere il tutto per 10 minuti a 100° C antiorario e velocità soft.
-
Aggiungere ora il vino, l'acqua e le zucchine, regolando di sale e di pepe e continuare la cottura per altri 10 minuti circa sempre a 100° C antiorario velocità soft. Se al termine della cottura la salsa risultasse troppo liquida sarà possibile proseguire con la cottura fino al raggiungimento della densità desiderata.