Polpettine con piselli al curry Bimby
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vesuvio DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 min di preparazione35 min di cottura
Le polpettine con piselli al curry Bimby vengono realizzate tritando i cipollotti nel boccale, unendo poi piselli e curry, quindi proseguendo con l’aggiunta della carne. Dal composto ottenuto si ricaveranno delle polpettine che verranno cotte nel cestello e servite con il contorno di piselli.
Ingredienti
- Manzo carne tritata 300 g
- Prosciutto crudo 100 g
- Piselli 450 g
- Curry 1 cucchiaio
- Uova 1
- Grana Padano DOP 40 g
- Cipollotto 3
- Prezzemolo 1 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva 50 g
- Vino bianco 100 g
- Acqua 250 g
- Dado Bimby 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tritate i cipollotti nel boccale per 10 secondi a velocità 5, quindi versate 20 g d'olio, unite 150 g di piselli e il curri. Fate brasare il tutto per 10 minuti a temperatura varoma velocità 1. Lasciate raffreddare per 5 minuti e frullate per 5 secondi con velocità turbo, quindi lasciate raffreddare il composto completamente.
-
Unite nel boccale la carne macinata al sugo di piselli, aggiungete il prosciutto, l'uovo, il grana e il prezzemolo e fate amalgamare il tutto per 15 secondi a velocità 3. Togliete il composto, formate delle piccole palline e mettetele nel cestello.
-
Versate nel boccale l'acqua, il vino e un pizzico di sale, inserite il cestello e cuocete per 25 minuti a temperatura varoma con velocità 2. Togliete il cestello e adagiate le polpettine su un piatto da portata.
-
Pulite il boccale, rimettetelo a posto e fate soffriggere dentro 1 cipollotto con 20 g d'olio per 3 minuti a 100° velocità 4, inserite la farfalla e versate i piselli rimasti, aggiustate il tutto di sale e pepe, aggiumgete un poco di dado Bimby e 100 g d'acqua bollente. Fate cuocere il tutto per 10 minuti a 100° e velocità 1, quindi servite le polpettine con contorno di piselli.