Branzino al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Falerno del Massico Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 364.2 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
Il branzino al forno e’ un secondo di pesce. super vloce e super facile da prepaare. Si realizza disponendo il pesce pulito in una teglia in cui avremo già posto cipolle e pomodori e cuocendo il tutto. Ecco tutti i passaggi per cucinare il branzino al forno.
Ingredienti
- Branzino (spigola) 1 kg
- Cipolla bianca 2
- Pomodori ramati 4
- Limoni 2
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite accuratamente il pesce eliminando squame e interiora. Lavate bene sotto un getto di acqua corrente. Asciugate l'interno del pesce con un canovaccio o con della carta assorbente. Accendete nel frattempo il forno e portatelo alla temperatura di 180 °C.
-
Intanto in una teglia da forno inumidita con i 4 cucchiai di olio ponete le cipolle affettate a rondelle e i pomodori tagliati a fettine molto sottili. Sistemate i due branzini sul composto di cipolle e pomodori e insaporite con sale e pepe, distribuendo un filo d'olio e completando con fettine di limone. Potete ovviamente cambiare gli ingredienti.
-
Infornate e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Al termine deliscate i pesci e servitene i filetti con le verdure. oppure lasciateli interi nel piatto. guarnite con condimenti e verdure a vostro gusto.
Domande frequenti
Il branzino al forno va squamato?
Il branzino, prima di essere cotto in forno, va eviscerato, squamato e sfilettato.
Come si capisce se il branzino al forno è cotto?
Per capire se il branzino al forno è cotto bisogna controllare che le branchie siano diventate marroni e che la carne sia diventata opaca.