Ricetta gnocchi alla sorrentina
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Solopaca DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Campania
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 503.2 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Gli gnocchi alla sorrentina sono un classico e gustosissimo primo piatto preparato con gli gnocchi fatti in casa, salsa di pomodoro, mozzarella, parmigiano grattugiato e altri ingredienti propri della Penisola Sorrentina, come l’olio e il basilico. Un primo piatto semplice, tradizionale e soprattutto amatissimo, al pari di altri classici della cucina tipica italiana come la pasta al sugo di pomodoro.
Come si fanno gli gnocchi alla sorrentina
Il trucco per preparare degli squisiti gnocchi alla Sorrentina è il passaggio nel forno bel caldo a gratinare in modo da farli diventare cremosissimi.
Ingredienti
- Gnocchi di patate 500 g
- Passata di pomodoro 600 ml
- Mozzarella 250 g
- Parmigiano Reggiano DOP 70 g
- Cipolla bianca 1⁄2
- Basilico qualche foglia
- Peperoncino fresco 1 pezzetto
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
In una padella fate soffriggere la cipolla grattugiata e un peperoncino. Aggiungete la passata di pomodoro, sale, pepe e basilico fresco
-
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente e salata il giusto, e una volta cotti scolateli e uniteli al sugo, quindi aggiungete la mozzarella a cubetti e fatela sciogliere. Mantecate bene il tutto.
-
Mettete tutto in un pentolino da forno aggiungendo altra mozzarella a cubetti, una spolverata di parmigiano e quindi infornando a 200 gradi per 10 minuti.
Consigli
Se volete rendere ancora più appetitosa questa portata, dopo aver mantecato gli gnocchi nella padella col sugo, versateli in 4 terrine individuali da forno, distribuitevi sopra dell'altro parmigiano grattugiato e fateli gratinare al forno per 5 minuti, si formerà sulla superficie una crosta dorata che darà ancora più gusto a questi gnocchi
Domande frequenti
Perché si chiamano gnocchi alla sorrentina?
Si chiamano gnocchi alla sorrentina perché secondo la tradizione sarebbero nati a Sorrento, più precisamente in un'antica taverna di piazza Tasso. L'addetto alla cucina di quel tempo lessò delle patate, le schiacciò e le impastò. Resosi conto dell'impasto morbido, decise di spezzettarlo in palline e di cuocerlo.