Fragole farcite
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
Le fragole farcite costituiscono una ricetta facile e veloce da realizzare, basta infatti aprire le fragole a croce e farcirle con un composto di panna e mascarpone, le porremo successivamente coperte in frigorifero fino al momento di presentarle trionfalmente a tavola.
Ingredienti
- Fragole 16⁄18
- Mascarpone 100 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Zucchero 30 g
- Estratto di vaniglia 1⁄2 cucchiaino
Preparazione
-
Dopo aver pulito le fragole con un panno umido, tagliate il picciolo in modo che possano poggiare stabilmente sul ripiano, poi con una lama molto affilata tagliate ogni fragola a croce fin quasi alla base in modo che si apra in 4 come i petali di un fiore.
-
Sbattere in una terrina il mascarpone e la panna finché si inizino a formare delle punte molli nel composto, a quel punto aggiungete lo zucchero e la vaniglia e continuate e sbattere il composto finché non risulti consistente e non si muova più.
-
Con una siringa da pasticciere riempite le fragole col composto come nella foto e se non pensate di utilizzarle subito mettetele in frigorifero coperte fino al momento di servire in tavola.
Consigli
Le fragole farcite costituiscono un ottimo abbinamento tra frutta e dolce, una ricetta che vede anche nella presentazione scenografica una delle sue ragioni d'essere.