Baccalà mantecato

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Lugana DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Veneto
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 166 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 166 kcal
Carboidrati 4,3 g
di cui zuccheri 0,5 g
Proteine 20,2 g
Grassi 5,7 g
di cui saturi 0,9 g
Fibre 0,3 g

Il baccalà mantecato è un’idea originale e leggera, che può essere servita come piatto unico oppure, come nel nostro caso, su piccoli crostini di polenta o di pane croccante per un aperitivo diverso dal solito.

Poi si sa, il baccalà è un pesce talmente versatile che ogni regione ne ha creato una propria versione. Quello che proponiamo noi è ad esempio è quello alla veneziana, mantecato quindi con limone, olio e alloro e servito su polenta.

Ma ce ne sono davvero diverse varianti! Pensate ad esempio alla ricetta napoletana che prevede una cottura accompagnata da pomodorini, olive e capperi! O ancora a quella cosentina, con un ricco mix di patate, peperoni e alcune verdurine.

Ma qual è il trucco per rendere questo piatto a base di pesce, perfetto? La mantecatura! Il tempo che le si dedica, appunto almeno mezzora di cottura, è fondamentale. È a base di polenta, certo, ma se volete mangiarlo nel periodo estivo non fatevi problemi! Potete farcire delle barchette di pasta sfoglia oppure di pasta brisé.

 

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettete poca acqua in una pentola e portatela a bollore insieme al sale, l'alloro e il succo di limone, quindi ponete dentro il merluzzo ammollato. Fate cuocere il pesce per una ventina di minuti.

  2. Scolate bene il baccala' e tenete da parte l'acqua di cottura nella quale faremo cuocere le patate dagliate a cubetti. Una volta terminata la cottura scolate bene anche le patate sempre tenendo da parte l'acqua di cottura.

  3. In un mixer ponete, il baccala' le patate e con un gancio lavorate il tutto aggiungendo olio evo a filo. A parte tritate un poco di prezzemolo e aggiungetelo al composto. quando sara' ben amalgamato rimuovete il gancio e lasciate il composto in nuna ciotola.

  4. Servite il baccalà mantecato con crostini di polenta accompagnati da rucola fresca. Potete anche mangiarlo freddo a temperatura ambiente.

Consigli

Come alternativa potete servire il baccalà mantecato freddo sui crostini di pane.

Domande frequenti

Come conservare il baccalà mantecato?

Il baccalà mantecato può essere conservato in frigo per un giorno al massimo.

Cosa abbinare al baccalà mantecato?

Come da tradizione veneta, il baccalà mantecato si abbina perfettamente con crostini di polenta abbrustolita.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963