Ricetta Babà rustico
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Tullum DOC Falanghina
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 273 kcal Kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h di lievitazione45 min di cottura
Il babà rustico è preparato con le farine mescolate al sale a cui aggiungeremo le il latte e poi uova e burro ammorbidito, cuoceremo il composto in forno finchè il babà non risulterà gonfio e dorato e lo serviremo tiepido tagliato a fette. Ecco i passaggi per il babà rustico.
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Farina Manitoba 250 g
- Uova 4
- Burro 120 g
- Zucchero 120 g
- Latte intero 200 ml
- Lievito di birra fresco 25 g
- Sale 1 cucchiaio
Per la farcitura
- Salame 150 g
- Mortadella 150 g
- Emmental 150 g
- Provolone dolce 150 g
- Formaggio pecorino 4 cucchiai
- Uova 3
Preparazione
-
Iniziate la preparazione mescolando le farine con il sale. Sciogliete in un pò di latte il lievito, unitelo alle farine insieme al resto del latte e lo zucchero ed impastate il tutto per bene, quindi unite le uova e il burro morbido.
-
A Parte lessate e tagliate le uova sode a pezzetti. Tagliate i salumi a dadini e, continuando ad impastare, aggiungeteli al composto insieme ai formaggi ed alle uova badando bene ad ottenere un panetto omogeneo ma di consistenza più morbida dell'impasto per la pizza.
-
Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare e mettetevi il panetto, coprite con un canovaccio e lasciate riposare al caldo fino che non raddoppia di dimensioni.
-
Preriscaldate il forno a 180 °C e mettete lo stampo con il composto a cuocere per 45 minuti finchè il babà non risulterà gonfio e dorato, quindi sfornate e lasciate raffreddare. Servite il babà rustico tagliato a fette.
Domande frequenti
Come conservare il babà rustico?
Si consiglia di conservarlo in frigorifero coperto da pellicola trasparente per alimenti per circa 2 o 3 giorni. In alternativa può essere anche congelato dopo la cottura.