Ricetta Melanzane al funghetto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano d'Abruzzo Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 58 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione 1h di riposo30 min di cottura
Le melanzane al funghetto sono un contorno semplice da preparare e assai stuzzicante, ottimo per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto. Il nome così particolare di questa ricetta deriva dall’aspetto delle melanzane tagliate a pezzettini, così simili – appunto – a dei funghi. Un’altra tipica modalità di preparazione delle melanzane è alla scapece.
Come fare le melanzane al funghetto
Le squisite melanzane al funghetto si preparano tagliando a cubetti le melanzane e lasciandole asciugare in uno scolapasta prima di friggerle in padella con abbonante olio, unendole poi ai pomodori. Ecco come preparare la ricetta passo dopo passo.
Ingredienti
- Melanzane 1 kg
- Pomodori ramati 250 g
- Aglio 2 spicchi
- Basilico qualche foglia
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Dopo aver sciacquato le melanzane, asciugatele accuratamente e tagliatele a cubetti, mettendoli in uno scolapasta e cospargendoli di sale per eliminare l'acqua di vegetazione.
-
Dopo circa un'oretta strizzateli e friggeteli in padella con abbondante olio d'oliva: quando avranno assunto un invitante colore bruno dorato scolatele e mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina.
-
A questo punto in una padella pulita fate soffriggere l'aglio e quando sarà dorato aggiungete i pomodori, lavati e tagliati a pezzi, lasciandoli scaldare a fiamma media.
-
Dopo un paio di minuti aggiungete le melanzane facendo saltare il tutto in padella per qualche minuto a fuoco vivace, aggiustando di sale e servendo in tavola dopo aver decorato con qualche foglia di basilico.
Domande frequenti
Come conservare le melanzane a funghetto?
Le melanzane a funghetto si possono conservare in frigorifero coperte con della pellicola trasparente. Si possono anche congelare.