Arrosto al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Riviera del Garda Bresciano Rosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 673 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h 15 min di cottura
L‘arrosto al forno è semplice da preparare: la carne sarà pepata e salata e poi verrà aggiunto l’olio prima di porre l’arrosto nel forno a cuocere. Ecco tutti i passaggi per realizzare la ricetta dell’arrosto al forno.
Ingredienti
- Vitellone 1 kg
- Olio extravergine d'oliva 1⁄2 bicchiere
- Vino bianco 1 bicchiere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Brodo di pollo 1 bicchiere
- Erbe aromatiche q.b.
- Aglio q.b.
Preparazione
-
In una ciotola, insaporite la carne con sale pepe e olio. Fate scaldare una padella sul fuoco e scottate la carne dai 4 lati facendo attenzione che sia ben sigillata. cioe' ben scottata. Spegnete il fuoco e ponetela in una teglia da forno, con aglio rosmarino e erbe aromatiche.
-
Preriscaldate il forno a 200° ed infornate. A meta' cotturra irrorate con un bicchiere di vino. Girate la carne di tanto in tanto. Quando il vino sara' evaporatorato aggiungete un poco di brodo e portate a cottura.
-
Proseguire fino a cottura completa (circa un'ora). L'arrosto dovrà essere tenero e con molto sugo. Fate raffreddare l'arrosto e servite tagliato a fette con il sugo di cottura. Potete accompagnare con una insalata fresca dell'orto.
Consigli
Il sugo rimanente dopo la cottura può essere un ottimo condimento per la pasta.
Domande frequenti
Come ammorbidire l'arrosto al forno?
Puoi ammorbidire l'arrosto avvolgendo la carne in un foglio d'alluminio per dieci minuti subito dopo la cottura. L'umidità ammorbidirà l'arrosto.
Quale tipo di carne usare per l'arrosto?
Consigliamo di utilizzare un taglio di noce o girello di vitello, una fesa di tacchino oppure il carré o l'arista di maiale.