Tortino di crescione
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 10 min di preparazione
Il tortino di crescione è un gustoso piatto alternativo che va consumato caldo, in questo modo quando lo taglierete per degustarlo emanerà tutto il suo invitante aroma, e anche il sapore risulterà al massimo.
Ingredienti
- Uova 4
- Crescione 500 g
- Scalogno 1
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Burro 1 noce
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavare il crescione e asciugarlo delicatamente con un canovaccio. In una padella con l'olio far appassire, senza dorare, lo scalogno sbucciato e lavato; aggiungere il crescione, mescolare con un cucchiaio di legno e insaporire con sale e pepe. Coprire la padella e far cuocere per 10 minuti circa a fuoco moderato. Togliere il crescione dalla padella, tritarlo grossolanamente e tenerlo da parte.
-
In una ciotola sbattere leggermente le uova con una forchetta; aggiungervi il crescione tritato, il prezzemolo lavato e tritato e un pizzico di sale e di pepe. Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno, facendoli amalgamare perfettamente.
-
Versare il composto in una teglia da forno imburrata, porla in forno preriscaldato a 180 °C e far cuocere per 25 minuti circa. Togliere la teglia dal forno, sformare il tortino sul piatto di portata e servirlo caldo.