Zite con dentice marinato

4.5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bianco di Custoza DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura

Che belle le zite… e che gusto spezzettarle a mano! Questo particolarissimo formato di pasta, va predisposta per accogliere a braccia aperte la marinata di dentice, pesce nobile, dalle carni pregiate e gustose. Ubriaco di citronette e ridotto in striscioline si unisce alla “ballata” gastronomica con pomodori e finocchio. E riverso sulle zite, si profuma delicatamente di note cipolline e agrumate…

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. In una pentola capiente, portate a ebollizione abbondante acqua salata. Spezzettate le zite e cuocete. Scolatele ben al dente, sistematele in una teglia leggermente unta d’olio e lasciate che si raffreddino.

  2. In una scodellina, preparate una citronette: versate il succo di limone, aggiungete e sciogliete un pizzico di sale, sbattendo con una forchetta, poi è la volta del pepe, quindi l’olio. L’emulsione è completa quando gli ingredienti sono ben amalgamati.

  3. Disponete su un tagliere i filetti di dentice e tagliateli a fettine sottili.

  4. Mettiteli in una pirofila e irrorateli con la citronette. Lasciate marinare il pesce in frigo per almeno 15 minuti.

  5. Nel frattempo, lavate il finocchio, asciugatelo e tagliate a fettine sottili il cuore, la parte dell’ortaggio più tenera.

  6. Lavate e tamponate i pomodori con un canovaccio, quindi privateli della buccia e tagliateli a pezzetti.

  7. In una boule, unite le fettine di finocchio, i pezzetti di pomodoro e le zite. Date una mescolata, quindi condite con le fettine di dentice e l’emulsione della marinata. Mescolate.

  8. Infine, decorate e profumate con l’erba cipollina e la buccia d’arancia tagliata a strisce sottilissime.

Consigli

La ricetta può essere variata usando al posto del dentice altro tipo di pesce, come il pesce spada, sia fresco che affumicato, per un sapore ancora più deciso.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963