Peperoni ripieni di pasta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Soave Classico DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
I peperoni ripieni di pasta si preparano rosolando le zucchine a pezzetti in padella e aggiungendo successivamente la pasta lessata al dente. Il composto andrà a farcire i peperoni che verranno posti in forno per la cottura finale.
Ingredienti
- Capperi 20 g
- Acciughe (alici) sott'olio 2
- Scalogno 1
- Piselli 100 g
- Aglio 1 spicchio
- Basilico 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Spaghetti 300 g
- Peperoni rossi 2
- Peperoni verdi 2
- Zucchine media 1
- Olive nere
- Ricotta 50 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Tagliare i peperoni a metà, privarli di semi e filamenti, lavarli, asciugarli e metterli da parte. Sbucciare l'aglio e lo scalogno, lavarli, schiacciare leggermente l'aglio e tritare lo scalogno; lavare il basilico, asciugarlo e tritarlo. Lavare e tagliare a pezzetti la zucchina. Snocciolare le olive nere e tagliarle a pezzettini.
-
Mettere 2 cucchiai di olio in un tegame e farvi appassire lo scalogno tritato; aggiungere la zucchina e lasciarla rosolare, aggiungere poi l'acciuga a pezzetti, versarre un mestolino di acqua e lasciar cuocere a fuoco moderato per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
-
Al termine dei 10 minuti unire i piselli, i capperi, le olive a pezzetti e il basilico. Nel frattempo spezzare gli spaghetti in 3 parti e cuocerli in abbondante acqua salata scolandoli al dente. Unire la pasta agli altri ingredienti, far mantecare un paio di minuti mescolando e poi togliere dalla fiamma.
-
Distribuire la pasta nei peperoni, disporre questi ultimi in una pirofila, coprirla bene con un foglio di alluminio e metterla in forno a 180 °C per 10 minuti circa. Al termine spolverare con la ricotta grattugiata. Servire i peperoni freddi o tiepidi.
Consigli
La pasta è buona, i peperoni ancor di più, mettiamoli insieme nei peperoni ripieni di pasta e otterremo una ricetta veramente sublime, specie se negli ultimi minuti li avremo grigliati al forno!