Crostini al formaggio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Riesling Italico DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione5 min di cottura
I crostini al formaggio sono un classico antipasto da buffet, il pane verrà tagliato a fette e tostato, mentre la birra sarà fatta bollire fino a ridursi ad un terzo e lasciata poi a raffreddare, poi verrà unita a formaggio grattugiato facendolo sciogliere e infine i tuorli d’uovo verranno amalgamati nel composto che verrà spalmato sul pane per venire poi dorati nel grill prima di servire in tavola.
Ingredienti
- Pane 4 fette
- Emmental 150 g
- Birra Stout 5 dl
- Senape 5 g
- Uova 3
Preparazione
-
Tagliate delle fette di pane di spessore di circa un centimetro e mezzo. Mettetele dunque in una teglia leggermente unta di olio e ponetele sotto il grill del forno per farle tostare.
-
Quando le fette di pane saranno abbrustolite vuotatele leggermente al centro eliminando parte della mollica. Fate questa operazione con molta attenzione altrimenti rischiate di creare dei veri e propri buchi al centro delle fette.
-
A questo punto prendete una pentola e versateci la birra. Spostatela duunque sul fuoco e lasciatela bollire fino a quando non si sarà ridotta di un terzo. Quindi spegnete la fiamma.
-
Quando la birra sarà fredda aggiungete il formaggio grattugiato e riscaldare nuovamente, mescolando, finché non si sia sciolto, a questo punto aggiungete allora i tre tuorli d'uovo.
-
Continuate a mescolare per pochissimi minuti e poi lasciate raffredddare. A questo punto avrete ottenuto una salsa da poter versare sulle fette di pane, che farete dorare nel grill e servite caldissime.
Consigli
L'emmenthal è un formaggio ricco di grassi, si produce in Svizzera, nella Savoia francese e in Baviera. È preparato con latte vaccino pastorizzato o crudo.