El bonnet de la serva
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h
El bonnet de la serva è una ricetta preparata usando gli avanzi del panettone ma anche di biscotti. È una ricetta della tradizione popolare lombarda, quando era abitudine riprendere tutti gli avanzi per crearne nuove preparazioni.
Ingredienti
- Panettone 300 g
- Frutta candita 2 cucchiai
- Uova 4
- Latte intero 1⁄2 l
- Cannella in stecche 1
- Scorza di limone 1
- Cognac 1 cucchiaio
- Burro 1 noce
Preparazione
-
Tagliare a quadrettini gli avanzi di panettone o di torta o di biscotti e mescolarvi la frutta candita spruzzata di alchermes o di cognac. Imburrare uno stampo da budino e riempirlo per metà con il miscuglio preparato.
-
In una terrina battere le uova con lo zucchero; far bollire a parte il latte con la cannella e la scorza di limone, toglierlo dal fuoco, eliminare gli aromi e incorporarlo, a poco a poco e sempre mescolando con una frusta, allo sbattuto d'uovo.
-
Versare il composto nello stampo e lasciar riposare fino a quando il panettone risulterà ben imbevuto. Cuocere il budino in forno a 180° per circa mezz'ora.
-
A cottura ultimata lasciarlo un poco riposare, quindi sformarlo su un piatto e servirlo caldo. Volendo, cospargerlo con una glassa di cioccolato o con della marmellata.
Consigli
Chi volesse presentarlo in modo più elegante potrà foderare lo stampo, prima di riempirlo, con delle fette di pan di Spagna o di pasta biscotto.