Falsi magri di Monlue
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Rosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
I falsi magri di Monluè si preparano lessando le foglie più grandi della verza per poi farcirle con un trito di salsiccia, formaggio, pane, noce moscata e completare la cottura in forno. Ecco i passaggi dei falsi magri di Monluè.
Ingredienti
- Cavolo verza 1
- Manzo carne tritata 300 g
- Salsiccia 100 g
- Pane mollica 100 g
- Grana Padano DOP 100 g
- Prezzemolo 1 manciata
- Aglio 1 spicchio
- Latte intero 2 bicchieri
- Uova 2
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Pomodori ramati 2
- Brodo di carne 1 mestolo
- Noce moscata 1 pizzico
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Cipolla bianca 1
Preparazione
-
Staccare dalla verza le otto foglie più grandi e scottarle poi per pochi attimi in abbondante acqua bollente salata. Stendere le foglie su un piano e lasciarle raffreddare.
-
Sminuzzare la salsiccia, mescolarla alla carne trita unendo formaggio, mollica di pane precedentemente rammollita nel latte e strizzata, prezzemolo, aglio, un pizzico di noce moscata e le uova intere. Mescolare l'impasto, regolarlo con sale e pepe, quindi distribuire il tutto sulle otto foglie di verza.
-
Arrotolare ogni foglia intorno al ripieno cercando di chiuderle bene con il filo di cotone. Sistemare gli involtini in un tegame da forno con l'olio d'oliva e la cipolla tritata e passarli in forno caldo per circa dieci minuti, unire i pomodori sminuzzati, un mestolo di brodo e pochissimo sale. Proseguire la cottura senza rigirare gli involtini.
-
Bagnarli ogni tanto con il liquido di cottura. Trenta minuti circa di forno saranno sufficienti per completare la cottura.