Budino di formaggio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Sicilia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di ammollo45 min di cottura
Il budino di formaggio si realizza unendo l’uva passa preventivamente ammollata con il formaggio a fettine e la zucca candita a dadini cuocendo in forno il composto ottenuto. Ecco i passaggi del budino di formaggio.
Ingredienti
- Ricotta 200 g
- Uova 4
- Zucchero 100 g
- Mandorle 40 g
- Formaggio fresco spalmabile 80 g
- Zucca candita 35 g
- Uvetta 25 g
- Cannella in polvere 1 pizzico
- Aroma alla vaniglia 1 goccia
- Pangrattato q.b.
- Strutto 30 g
Preparazione
-
Mettete un pugnetto d'uva passa a bagno per circa mezz'ora prima d'iniziare. Tagliate il formaggio a fettine sottili e la zucca candita (un cucchiaio abbondante) a dadini.
-
Incorporate delicatamente, con la spatola, lo zucchero alla ricotta. Montate gli albumi a neve ferma e incorporatevi poco alla volta i tuorli sbattuti, il composto di ricotta e zucchero, un pizzico di cannella, una goccia di aroma alla vaniglia, il formaggio, la zucca candita e l'uva passa strizzata.
-
Unto di strutto (o di burro) uno stampo, rivestitene l'interno (fondo e pareti) di pangrattato e d'un trito fine di mandorle: trasferitevi il composto, livellandolo, e cuocete il budino per 45 minuti a bagnomaria nel forno a 180 °C.
Consigli
Per il budino al formaggio quest'ultimo andrà tagliato a fettine sottili e poi unito al composto di uova, ricotta e zucchero; consigliamo di utilizzare il burro al posto dello strutto in quanto questo piatto è già ricco di grassi.