Cocktail di granchio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Orvieto DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 m
Il cocktail di granchio può essere anche realizzato con granchi freschi, tipo granseola o i famosi granchi felloni di scoglio, in tal modo la preparazione acquisterà una dimensione del tutto nuova e ancora più gradita.
Ingredienti
- Polpa di granchio 250 g
- Funghi 300 g
- Fagiolini 300 g
- Pomodori ramati 2
- Erba cipollina a piacere
- Limoni 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Private i fagiolini dei filamenti, puliteli e fateli lessare in poca acqua salata, per 25 minuti circa dall'inizio dell'ebollizione. Sgocciolateli, lasciateli raffreddare, quindi tagliateli a pezzetti di 2 o 3 cm.
-
Intanto mondate i funghi eliminando il terriccio e il fondo dei gambi, quindi lavateli con un telo umido, affettateli sottilmente e metteteli in una terrina con un po' di succo di limone per evitare che anneriscano. Sbollentate i pomodori, privateli della pelle e dei semi, riduceteli a dadini e aggiungeteli ai funghi insieme ai fagiolini e alla polpa di granchio, sgocciolata del liquido di conservazione e divisa in filamenti.
-
Condite con olio, un poco di sale e una macinata di pepe, mescolate bene e spolverizzate con l'erba cipollina tagliuzzata. Servite il cocktail di granchio, a piacere, in coppette individuali rivestite con foglie di lattuga.