Riso in barchetta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Isonzo Pinot Grigio DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione30 min di riposo45 min di cottura
Tutti al mare! Insieme al riso in barchetta, per tuffarci in un mare di sapore siciliani, autentici e ricchi di gusto. Serviti come antipasto o come piatto unico, restituiscono tutta l’autenticità del nostro Mediterraneo.
Un altro modo per mangiare il riso, sicuramente più creativo, che preparato in forno riesce in ogni caso a mantenere tutta la sua leggerezza, dovuta appunto a una cottura alternativa.
La ricetta che vi proponiamo oggi è a base di pesce, una variante totalmente marina che però potete modificare come preferite. Infatti, esistono anche altre varianti: ne sono un esempio quelle farcite con carne, oppure verdure.
Ovviamente potete anche scegliere di arricchirle con formaggio, come caciocavallo, mozzarella o se volete un gusto più deciso anche gorgonzola, ma in questo caso è consigliato un abbinamento di carne o verdura, e non di pesce!
Queste entree mediterranee sono in ogni caso semplicissime: vi basterà svuotare le melanzane, riempirle con tutto il pesce rosolato in padella e cuocerle in forno per farle assorbire bene.
Ma queste non sono le uniche barchette su cui poter viaggiare nel gusto: ci sono anche quelle di ricotta, di tonno, di sedano, al gorgonzola o ancora quelle partenopee. Date spazio alla fantasia e buon appetito!
Ingredienti
- Riso Roma 250 g
- Melanzane 2
- Scalogno 2
- Aglio 1 spicchio
- Passata di pomodoro 2 mestoli
- Acciughe (alici) 3
- Sarde 3
- Triglie 3
- Code di gamberi 200 g
- Brodo vegetale q.b.
- Vino bianco 1,5 bicchieri
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate le melanzane a metà e svuotatele. Tagliate una parte della polpa (150 g circa) a cubetti: salatela e mettetela sotto un peso a spurgare per mezz'ora.
-
Lavate i pesci in acqua corrente e sfilettateli. Lavate, scottate brevemente e sgusciate le code di gamberi.
-
Strizzate la polpa di melanzana e fatela soffriggere in padella, insieme all'aglio tritato, con 2-3 cucchiai d'olio: unite i filetti di pesce spezzettati, le code di gamberi tritate, sale e pepe.
-
Fate insaporire per pochi minuti, quindi spegnete il fuoco. Tritate metà delle code e rimettetele nell'intingolo. Le altre tenetele da parte per guarnire il piatto.
-
Pulite gli scalogni e tritateli finemente. Fateli appassire in casseruola con un filo d'olio: unite il riso e tostatelo a fuoco vivace, finché il chicco non è vitreo, bagnando con un bicchiere di vino e lasciandolo evaporare.
-
Versate un mestolo di brodo e fate cuocere il riso aggiungendo altro brodo poco a poco, man mano che esso viene assorbito.
-
Circa 5 minuti prima di terminare la cottura unite un mestolo di passata di pomodoro. Mescolate il riso e l'intingolo di pesce e riempitene le melanzane dopo averne unto l'interno.
-
Spolveratele di grana grattugiato e mettetele in una pirofila con 3-4 cucchiai d'olio e mezzo bicchiere di vino. Fatele cuocere 45 minuti a 160-180 °C. Servite.