Cosciotto di agnello al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Circeo DOC Trebbiano
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Molise
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h 20 min di cottura
Il cosciotto di agnello al forno è un classico secondo piatto pasquale, una portata sostanziosa e dal gusto sopraffino condita con vino ed erbe. Si tratta di una preparazione di stampo tradizionale ma sempre molto buona, che si può accompagnare con delle patate rosolate al forno e bagnate col sugo dell’agnello.
Come fare il cosciotto di agnello al forno
Il delizioso cosciotto di agnello al forno si prepara tritando le erbe aromatiche e mescolandole all’olio per realizzare un composto che verrà spalmato sul cosciotto che verrà poi sistemato in una teglia e cotto al forno spruzzato di vino bianco. Si servirà poi caldo bagnato col sugo di cottura. Ecco tutti i passaggi.
Ingredienti
- Cosciotto d'agnello 800 g
- Olio extravergine d'oliva 40 ml
- Vino bianco 1 bicchiere
- Brodo di carne a piacere
- Salvia 1 rametto
- Rosmarino 1 rametto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tritate la salvia e il rosmarino, mescolateli all'olio, date una macinata di pepe e spalmate il composto aromatico sul cosciotto da tutti i lati.
-
Dopo aver fatto impregnare bene il cosciotto, mettetelo in una teglia unta d'olio e cuocetelo in forno preriscaldato a 220° per una ventina di minuti.
-
Trascorso questo tempo spruzzate con il vino bianco e fatelo sfumare, lasciate ben dorare il cosciotto e bagnatelo ancora con un po' di brodo caldo. Continuate la cottura per circa un'ora unendo, se necessario, altro brodo caldo in modo da evitare che il cosciotto possa seccarsi troppo, quindi servitelo nappato dalla sua salsetta.