Cattas sarde
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Sardegna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 2h di lievitazione20 min di cottura
I cattas si preparano sciogliendo il lievito nel latte tiepido con lo zafferano ed impastandolo con una patata lessa prima di unire gli altri ingredienti, il composto verrà sagomato in ciambelline che verranno fritte e servite tiepide o fredde. Ecco i passaggi dei cattas.
Ingredienti
- Farina 00 500 g
- Lievito di birra fresco 15 g
- Patate 1
- Zafferano 1 punta di cucchiaino
- Uova 1
- Arance 1
- Sale 1 pizzico
- Moscato secco 1 bicchierino
- Olio di semi di arachide q.b.
- Zucchero q.b.
Preparazione
-
Sciogliete il lievito in due cucchiai di latte tiepido e lo zafferano in un cucchiaio di latte tiepido. Schiacciata la patata, impastatela con tutti gli ingredienti avendo cura di aggiungere solo al termine il lievito sciolto nel latte, mescolate fino a che l'impasto non risulti omogeneo e della giusta consistenza.
-
Lasciate lievitare l'impasto finché non abbia raddoppiato il volume, poi mettete una padella con abbondante olio sul fuoco, mettete l'impasto in una tasca da pasticcere e versatelo nell'olio bollente, formando una ciambella delle dimensioni desiderate.
-
Friggetene poche per volta da ambedue i lati finchè siano dorate, poi mettetele su un foglio di carta assorbente da cucina e infine spolverizzatele con lo zucchero. Servire tiepide ma son buone anche fredde.