Kolac
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Croazia
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 10 min di preparazione
Il Kolac è un dolce che viene preparato mescolando farina e lievito e nella classica fontana inserite zucchero ed uovo e lasciate riposare mentre a parte mescolerete le noci tritate con lo zucchero. Al termine infornerete a 200° per una mezzora e lasciando raffreddare cuocerete il cioccolato fondente a bagnomaria per spargerlo sul dolce.
Ingredienti
- Lievito istantaneo 1 bustina
- Farina 00 400 g
- Margarina 200 g
- Uova 1
- Zucchero 2 cucchiai
Per il ripieno
- Noci 180 g
- Zucchero 160 g
- Zucchero a velo 1 bustina
- Marmellata di mele cotogne 200 g
Per la glassa
- Cioccolato fondente 150 g
Preparazione
-
Mescolate la farina con il lievito, poi fate la fontana al centro e inserite lo zucchero, l'uovo, la margarina a temperatura ambiente fatta a pezzetti; quando l'impasto sarà ben amalgamato dividetelo in 3 pezzi e lasciatelo a riposare.
-
Mescolate nel frattempo le noci tritate con lo zucchero e lo zucchero a velo. A questo punto prendete i 3 pezzi di pasta e stendeteli adattandoli alle misure di una teglia di 20 x 30 centimetri, imburrate il fondo di una teglia di quelle dimensioni poi stendete la prima sfoglia.
-
Spennellate la sfoglia con la marmellata, poi cospargetela con la metà dell'impasto di noci e zuccheri, poi stendete la seconda sfoglia e ripetete l'operazione, infine coprite tutto con la terza sfoglia.
-
Infornate in forno già caldo a 200 °C per circa 30 minuti, poi lasciate raffreddare, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e spargetelo uniformemente sul dolce, poi servite a tavola.
Consigli
Il Kolac è un dolce le cui origini sono in Croazia ma in tutta la zona slava dell'Europa, in modo particolare la Serbia con cui la Croazia condivide la paternità della preparazione.Non confondete questo dolce, di origini slave, col Colac, dolce tipico del Molise, ma con ingredienti molto differenti.