Gnocchi alla valdostana: ricetta originale
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione55 min di cottura
Gli gnocchi alla valdostana vengono preparati cuocendo il latte per aggiungere, durante la bollitura, farine e sale cuocendo per circa 40 minuti come una normale polenta. Al termine serviremo gli gnocchi cotti al forno con una spolverata di parmigiano e pepe.
Ingredienti
- Farina di mais 200 g
- Farina di grano saraceno 200 g
- Fontina 150 g
- Uova 2
- Latte intero 1 l
- Noce moscata q.b.
- Grana Padano DOP q.b.
- Burro q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
In una pentola mettete il latte e quando sta per bollire versatevi insieme le farine e un pizzico di sale, mescolando e cuocendo come si fa per una normale polenta.
-
Quando sarà cotta (dopo circa 40 minuti) aggiungete, amalgamando bene, la fontina tagliata a cubetti, un cucchiaio di burro e un pizzico di noce moscata. Lasciate intiepidire, quindi incorporate i due tuorli d'uovo e stendete su un piano la pasta allo spessore di 1 cm.
-
Quando la pasta sarà raffreddata ritagliate dei cerchietti usando un bicchiere e disponeteli a scaletta in una pirofila rettangolare precedentemente imburrata. Spolverate con parmigiano grattugiato e pepe, condite con burro fuso e gratinate in forno caldo per una decina di minuti, quindi servite.
Consigli
Anche gli gnocchi alla valdostana richiedono una preparazione abbastanza laboriosa e una certa manualità, ma quando li estrarrete dal forno caldissimi e ricoperti di una dorata crosticina, l'aroma che si sprigionerà si rivelerà irresistibile.