Ricetta Fettunta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Langhe DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Toscana
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione10 min di cottura
La fettunta è il nome toscano con cui è conosciuta la bruschetta preparata lasciando abbrustolire sulla brace le fette di pane che una volta diventate croccanti verranno strofinate con uno spicchio d’aglio e bagnate con olio, sale e pepe nero. Ecco i passaggi della ricetta della fettunta.
Ingredienti
- Pane 4 fette
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
La fettunta è una ricetta semplicissima di origine toscana. Vediamo come prepararla.
-
La buona riuscita del piatto è data dalla buona qualità di olio utilizzato. L'ideale è usare un olio con spremitura a freddo.
-
Fate dunque abbrustolire leggermente sulle braci (o su una griglia) le fette di pane, ricavate da forme almeno del giorno prima.
-
Appena diventano croccanti in superficie, strofinatele con uno spicchio d'aglio, cospargetele con un pizzico di sale e una buona macinata di pepe nero. Versatevi un filo d'olio e servitele subito, mentre sono ancora caldissime e l'olio non ha impregnato del tutto il pane.
Consigli
La fettunta è il nome toscano con cui viene definita la bruschetta.Durante l'inverno la fettunta viene preparata anche distribuendovi sopra del cavolo nero, precedentemente lessato in acqua salata.