Scaloppine al limone

4
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Bolgheri Vermentino DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Lombardia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 332 kcal Kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 332 kcal
Carboidrati 15,4 g
di cui zuccheri 1,2 g
Proteine 34,8 g
Grassi 12,2 g
di cui saturi 5,6 g
Fibre 1,3 g
Colesterolo 140 mg

Le scaloppine al limone sono un vero e proprio classico della cucina italiana, un secondo piatto ricco di gusto, ipocalorico e veloce da preparare. Forse non tutti sanno che, a seconda delle tradizioni gastronomiche, le scaloppine possono essere cucinate in modi estremamente diversi: nelle zone della Campania o, più in generale, del sud Italia vengono cucinate alla pizzaiola, ovvero con il pomodoro e l’origano, mentre nelle regioni settentrionali viene utilizzato soprattutto il burro, con il vino bianco e il limone a sfumare.

Ne esistono, insomma, numerose varianti: ai funghi, alla cipolla, ai capperi e alle erbe. Se poi non volete usare la carne di vitello ci sono altre opzioni, spaziando dal petto di pollo o di tacchino fino alla lonza di maiale.

Ad ogni modo, la scaloppina al limone – insieme alla scaloppina al vino bianco – è tra i piatti più apprezzati. A patto che, lato cucina, il fondo di cottura venga stemperato sia con il vino che con il brodo vegetale e poi ridotto su una fiamma vivace per ottenere una cremina non solo densa ma, soprattutto, sfiziosa.

Le scaloppine al limone sono una ricetta semplice e rapida, ideale per preparare in pochissimo tempo un pranzo o una cena per l’intera famiglia. L’importante, prima di tutto, è scegliere tagli di vitello assai teneri. Non è un aspetto da sottovalutare: la qualità della carne da mangiare, infatti, deve essere sempre al primo posto. E ancora, vi suggeriamo di infarinare le fettine di carne nel momento in cui non sono né troppo fredde né umide, poiché in entrambi i casi la farina tenderà a sfaldarsi.

Potrete decidere di accompagnare le scaloppine al limone con un contorno di patate al forno, di insalata fresca o di funghi trifolati. Un’alternativa desueta..? Optate per gli spinaci in padella!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparate il brodo vegetale: portate a ebollizione una pentola con 100 ml. di acqua fredda, poi riducete la fiamma e aggiungete il brodo vegetale (non aggiungete sale, il brodo è già completo).

  2. Per una carne più tenera, avvolgete le fettine una alla volta in carta forno e battetele delicatamente con un batticarne. Passate le fettine battute nella farina (eliminando quella in eccesso) da ambo i lati.

  3. All’interno di una ciotola spremete il succo di limone. Potete aiutarvi con un colino per filtrare meglio il succo e rimuovere i semi. Aggiungete il succo al brodo vegetale precedentemente preparato.

  4. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro. Disponete le fettine di carne già infarinate e fatele cuocere prima da un lato poi dall'altro, poi sfumate con il vino bianco. Aggiustate di sale e pepe e togliete la padella dal fuoco. Togliete anche le fettine, copritele e tenetele al caldo.

  5. Riportate la padella e (a fuoco sostenuto) sfumate con il brodo e il limone per un minuto, poi abbassate e fate restringere la cremina (se è troppo liquida aggiungete della farina). Una volta che risulterà ben ristretta aggiungete le fettine di carne, fate riscaldare per un minuto, poi insaporite con del prezzemolo tritato. Buon appetito!

Domande frequenti

Che tipo di carne si usa per le scaloppine al limone?

Il tipo di carne più usato per le scaloppine è la Fesa o noce di vitello. Due tagli ricche di fibre e proteine.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963