Pasta e ceci alla napoletana
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Aglianico del Taburno Rosato DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Campania
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione1 g di ammollo 2h 15 min di cottura
La pasta e ceci alla napoletana è un piatto tipico della cucina partenopea, un primo fatto con ingredienti semplici, “povero” ma ricco di gusto. La ricetta tradizionale prevede le lagane (pasta fresca campana che ricorda le tagliatelle, ma un po’ più corte) ma è anche possibile sostituirle con la cosiddetta “pasta mischiata”, la rimanenza dei vari tipi di pasta usata per altre preparazioni.
Parliamo di una ricetta succulenta che, nel territorio, è conosciuta simpaticamente come “Lampe e tuon” (lampi e tuoni), un chiaro riferimento a cosa accade dopo averla degustata: del resto, più o meno accade lo stesso con la pasta e fagioli alla napoletana. La fantastica pasta e ceci alla napoletana si comincia a preparare dal giorno prima, quando si mettono in ammollo i ceci in acqua per 24 ore. Trascorso questo periodo di tempo si lessano con l’olio, il sale, i pomodori sminuzzati e uno spicchio d’aglio.
Saporita e cremosa, economica e apprezzata da grandi e bambini, la pasta e ceci alla napoletana viene definita “azzeccata” proprio perché, a piatto completato, gli ingredienti sono avviluppati tra loro in una sorta di morsa. Una vera e propria coccola alla quale è letteralmente impossibile rinunciare..!
A proposito della preparazione, è bene evidenziare l’importanza della cottura: qualsiasi sia il tipo di pasta, quest’ultima va cotta direttamente nei legumi, come se stessimo parlando di una zuppa o una minestra. Solo così, infatti, la pasta trattiene gli amidi per poi rilasciarli in pentola nel corso della cottura. Volete portare in tavola una pasta e ceci alla napoletana morbida e avvolgente? Scopriamo insieme come preparala nel rispetto della tradizione!
Ingredienti
- Ditalini rigati 200 g
- Pepe q.b.
- Ceci 200 g
- Pomodori ramati 4
- Prezzemolo a piacere
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Il giorno prima di cuocerli, mettete a bagno i ceci in acqua tiepida: devono restare in ammollo per 24 ore. Al mattino sciacquate con cura i legumi (l'acqua dovrà risulterà limpida) e fateli cuocere in una pentola coperti di acqua, lasciandoli bollire.
-
All’interno di una pentola, soffriggete uno spicchio d’aglio e i pomodori sminuzzati in un po’ di olio di oliva e del peperoncino (a vostro gusto). Quindi aggiungete i ceci cotti (privati dell’acqua di cottura) e fateli saltare un po’ nel soffritto.
-
A questo punto, aggiungete anche un po’ di acqua di cottura dei ceci e cuocete per 5 minuti. Frullate una parte dei i ceci per ottenere la crema e rimetteteli nella pentola con la restante parte dei legumi interi.
-
Aggiungete la pasta mista, aggiustate di sale e cuocete la pasta integrando poca acqua calda per volta, proprio come se fosse un risotto.
-
Nel momento i cui la pasta e ceci sarà cotta, servitela ben calda (ma non bollente) con una spruzzata di pepe e una manciata di prezzemolo tritato.