Ricetta Ragù alla napoletana di manzo
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Campania
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 4h di cottura
Il ragù di manzo alla napoletana si prepara rosolando la carne in una pentola e poi unendo la salsa di pomodoro cuocendo il tutto a fiamma bassissima per alcune ore. Ecco come procedere con la ricetta del ragù di manzo alla napoletana.
Ingredienti
- Manzo pezzo unico 600 g
- Strutto 30 g
- Lardo 1 pezzo
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Vino rosso 2 bicchieri
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
Per la salsa
- Pomodori San Marzano 500 g
- Cipolla bianca 1⁄2
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Basilico 3 foglie
Preparazione
-
Preparare prima la salsa di pomodoro: tagliare a pezzetti i pomodori, metterli in una casseruolina, unirvi la cipolla affettata, il prezzemolo e il basilico (non tritati) e mettere al fuoco.
-
Cuocere per 20-30 minuti a fuoco basso e mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata passare la salsa al setaccio.
-
Praticare delle profonde incisioni nel pezzo di carne e introdurre in ciascuna un filettino di lardo; sistemare la carne in una casseruola, anche tagliandola, unire lo strutto e l'olio, salare un poco e mettere su fuoco basso.
-
Insaporite la carne da tutte le parti e darle una prima cottura di 10-15 minuti aggiungendo qualche cucchiaio di acqua; spruzzare con il vino rosso (circa un decilitro) e farlo evaporare completamente.
-
Mescolare a una parte della salsa di pomodoro (un bicchiere circa) il concentrato, unirlo al ragù e cuocere, a fuoco moderato, per almeno tre ore (se necessario, durante la cottura, unire dell'altra salsa di pomodoro).
-
Il sugo così ottenuto è ottimo per condire la pastasciutta (la carne si potrà gustare condita con un po' del suo sugo di cottura oppure utilizzare per preparare ripieni, polpettoni ecc.).