Capriolo ai mirtilli
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Pinot Nero dell'Alto Adige DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Trentino-Alto Adige/Südtirol
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 668 kcal Kcal
- TEMPO: 2h 30m
Il capriolo ai mirtilli è una classica preparazione del Trentino, regione dove la caccia e la cacciagione rientrano nella quotidianità gastronomica, la polpa di capriolo verrà tagliata a pezzetti e cotta poi con le verdure tagliate a tocchetti, verrà poi aggiunto il vino e infine i mirtilli, al termine verrà unita la panna e il piatto verrà servito in tavola.
Ingredienti
- Capriolo cosciotto 800 g
- Pancetta 200 g
- Sedano 1 gambo
- Cipolla bianca 1
- Carote 1
- Bacche di ginepro a piacere
- Maggiorana q.b.
- Vino rosso 1 bottiglia
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Panna fresca liquida 1 bicchiere
- Mirtilli 200 g
- Farina 00 q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate il capriolo in tanti pezzetti e sistemateli in una capace terrina assieme alla carota, al sedano e alla cipolla, tagliati a tocchetti; irrorate con il vino e aggiungete il lauro, il ginepro e la maggiorana.
-
Lasciate marinare almeno per 24 ore, quindi sgocciolate il tutto conservando il vino della marinatura. Scolate i pezzi di carne dalla marinata ed infarinateli leggermente.
-
Tritate finemente la pancetta, fatela rosolare in un tegame di coccio assieme all'olio, unite i pezzi di carne e rosolate a lungo, quindi, aggiungete le verdure sgocciolate e continuate a rosolare a lungo aprima di aggiungere in due o tre volte il vino della marinatura.
-
Aggiustate di sale e pepe e proseguite la cottura a fuoco basso e a tegame coperto per circa un'ora e mezzo. Togliete quindi la carne dal fondo di cottura e conservarla in caldo. Aggiungere i mirtilli alla salsa, lasciar sobbollire per cinque minuti e passare il tutto al setaccio. Rimettete la salsa al fuoco, unite la carne, la panna liquida. Lasciate ridurre. Servite ben caldo..
Domande frequenti
Come conservare la carne di capriolo?
La carne di capriolo può essere conservata in frigorifero oppure in freezer (in quest'ultima modalità si manterrà fino a 9 mesi). In entrambi i casi è opportuno chiuderla nei contenitori per alimenti.