Dessert di yogurt alla frutta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Cagliari DOC Moscato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h di riposo
Il dessert di yogurt alla frutta si prepara con succo di arance al quale uniremo lo yogurt, il latte e lo zucchero, mentre l’altra frutta sarà sbucciata e tagliata a pezzetti; si unirà infine il tutto in una terrina irrorando con Grand Marnier e sciroppo di prugne, poi il dessert andrà distribuito nelle coppette individuali e nuovamente bagnato con liquore e sciroppo di prugne.
Ingredienti
- Yogurt 2 vasetti
- Latte intero 2,5 dl
- Arance 3
- Zucchero 90 g
- Gelatina in fogli 10 g
- Pere Williams 2
- Mandarini 2
- Prugne 12
- Grand Marnier 1 bicchierino
Preparazione
-
Spremete le arance e amalgamate succo, yogurt, latte e 50 g di zucchero. Bagnate la colla di pesce frutta, per ammorbidirla, gocciolatela e scioglietela in 6 cucchiai d'acqua tiepida: fatela freddare e amalgamatela al composto a base di yogurt. Suddivisolo in 4 coppette individuali, ponetele in frigorifero per 2 ore.
-
Sbucciate i mandarini; pelate le pere, tagliatele a spicchi, eliminando il torsolo, e fateli a pezzetti; sgocciolate le prugne, conservando lo sciroppo, e privatele del nocciolo.
-
Messa la frutta in una terrina, unite il restante zucchero, un bicchierino di Grand Marnier e lo sciroppo delle prugne: mescolate e fate riposare sino al momento di togliere le coppette dal frigorifero. Sformate i dessert su dei piattini, copriteli di sciroppo e guarnite torno torno con la frutta.