Dolcetti alle noci morbidi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vicenza DOC Moscato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
I dolcetti alle noci si preparano riscaldando il forno, ungendo la teglia e impastando zucchero, burro, farina setacciata e acqua di fiori d’arancio, la pasta sarà poi suddivisa in biscotti da farcire con il ripieno alle noci prima della cottura. Ecco i passaggi per i dolcetti alle noci.
Ingredienti
- Farina 00 350 g
Per il ripieno
- Burro 200 g
- Noci 1⁄2 tazza
- Zucchero 150 g
- Acqua di fiori di arancio 5 cucchiai
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
Preparazione
-
Iniziate a preriscaldare il forno ad una temperatura di 160 °C. Ungete con un po' di burro una teglia da forno, rivestite il fondo con della carta da forno e ungete anche questa con del burro.
-
In una terrina iniziate a sbattere con la frusta (oppure con due forchette nella stessa mano) lo zucchero e il burro, fino ad ottenere una crema morbida.
-
Aggiungete pian piano la farina setacciata e l'acqua di fiori d'arancio, e continuate a mescolare bene. Formate con le mani una palla e mettetela a riposare.
-
Per preparare il ripieno mescolate bene tutti gli ingredienti in una ciotola. Preparate delle palline di pasta e schiacciatele leggermente sulla placca, in modo da ottenere una fossetta nella parte centrale.
-
Mettete un cucchiaino di ripieno nella cavità. Quando avrete riempito la placca, infornate per 15-20 minuti o finché non saranno dorati. Lasciateli riposare prima di servire.
Domande frequenti
Come accompagnare i dolcetti alle noci?
Si consiglia l'abbinamento con il Vicenza DOC Moscato.