Filetto ai carciofi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli di Parma DOC Malvasia
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 430 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
Il filetto ai carciofi è una ricetta light che viene realizzata con carciofi puliti mentre a parte si scotterà il filetto di manzo con la margarina. I carciofi verranno cotti nel fondo di cottura e una volta pronti andranno ad accompagnare i filetti nel piatto da portata.
Ingredienti
- Filetto di manzo da 120 g 4 fettine
- Carciofi 4
- Margarina 30 g
- Sale q.b.
Preparazione
-
Mondate i carciofi eliminando parte del gambo e le foglie più esterne, tagliate le punte del carciofo. Durante questa operazione è consigliabile l'uso dei guanti per evitare che le mani si anneriscano.
-
Lavate i carciofi, dopo di che affettateli sottilmente e metteteli da parte, magari in una insalatiera con acqua e limone per non farli annerire prima del loro utilizzo.
-
Nel frattempo in una padella mettete a sciogliere della margarina, facendo attenzione a che non bruci, quindi aggiungete il filetto e scottatelo da ambo i lati.
-
Al termine della cottura salate i vostri filetti e tenetelo in caldo togliendoli però dalla padella. Quindi nel fondo di cottura fate cuocere i carciofi, aggiungendo dell'acqua e del sale. Quando saranno sufficientemente teneri, impiattate coprendo i filetti con i carciofi e servite subito.
Consigli
Calorie per porzione 218 kcal - Colesterolo 70,8 mg - Proteine 26 g - Lipidi 12,3 g - Glucidi 1 g
Domande frequenti
Quali sono i benefici dei carciofi?
I carciofi contrastano l'ipertensione (grazie all'elevato contenuto di potassio) e l'ipercolesterolemia (grazie alla presenza di fibre). Inoltre, migliorano la funzionalità del fegato e favoriscono i processi digestivi.