Costate di manzo ai funghi porcini
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Brunello di Montalcino DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura
La costate di manzo ai funghi porcini viene preparata ungendo le costate per cuocerle in una teglia con del vino mentre si procederà a pulire i porcini, aprire i pomodori lavati e preparando un soffritto con la cipolla che insaporirà la carne. Ecco i passaggi per le costate di manzo ai funghi porcini.
Ingredienti
- Funghi porcini 400 g
- Costata di manzo 1 kg
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Pomodori ramati 3
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Burro 30 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Brodo vegetale qualche mestolo
Preparazione
-
Ungete leggermente le 4 costate, salatele e pepatele. Disponetele in una larga teglia unta in cui avrete versato mezzo bicchiere di vino. Introducetela nel forno caldo a 160 °C e cuocete mezz'ora, bagnando di tanto in tanto la carne con un poco di brodo.
-
Intanto nettate i porcini come d'uso e tagliateli a cubetti. Lavate i pomodori e apriteli: privateli dei semi e fateli a dadini. Mondate la cipolla e tritatela fine con l'aglio: fatela appassire nel burro liquefatto in padella.
-
Unite i funghi, i pomodori e fate cuocere un quarto d'ora, bagnando con un po' di brodo quando necessario e unendo un ciuffo di prezzemolo a fine cottura. Servite le bistecche ricoperte d'intingolo ai funghi e cosparse di prezzemolo tritato.
Consigli
La costata di manzo ai funghi porcini, grazie al sughetto che la accompagna, è sempre morbida e succulenta, ma consigliamo di cuocere sempre poco questo tipo di carne perché seccandosi perde parte del sapore.